Caricamento Eventi

← Torna agli Eventi

Fabio Pilla

Il prof. Fabio Pilla è ordinario di “Zootecnia generale e miglioramento genetico degli animali in produzione zootecnica” presso l’Università degli Studi del Molise. Gli interessi scientifici prevalenti del prof. Pilla sono relativi all’impiego delle moderne tecniche di analisi del DNA  e delle metodologie bioinformatiche  per  l’individuazione dei geni responsabili dei caratteri di interesse zootecnico e per la caratterizzazione genetica dei tipi genetici autoctoni.

Recentemente ha coordinato progetti collaborativi di ricerca  che hanno prodotto una ampia e approfondita caratterizzazione delle biodiversità ovina e bovina italiana. Nel  corso della sua attività di ricerca è stato coautore di 73 pubblicazioni indicizzate Scopus con un H index di 19. E’ attualmente presidente del Centro di ricerche dell’Università del Molise “Risorse bio-culturali e sviluppo locale” presso il quale si svolgono attività scientifiche e di trasferimento di carattere multidisciplinare tra il settore delle scienze agrarie e naturali e quello delle scienze umane.

Prossimi Eventi

  • Non sono stati trovati risultati.

Eventi passati

  • Non sono stati trovati risultati.
maggio 2018
15 maggio 2018 | 10:40 - 13:00
CREA ZA, Via Antonio Lombardo, 11
Lodi, LO 26900 Italia
+ Google Maps

Biodiversità delle specie domestiche

La conferenza di Rio de Janeiro del 1992 ha messo in luce che il destino del pianeta è gravemente minacciato dall’inquinamento, dalla deforestazione e da uno sfruttamento improprio delle risorse naturali. Le ricerche effettuate negli ultimi anni sul rapporto tra i cambiamenti climatici e la modificazione del patrimonio delle risorse naturali mettono in evidenza che l’impoverimento della diversità genetica delle specie si ripercuote sui periodi di riproduzione di piante e animali, sulle migrazioni, sulla distribuzione delle specie e sulla dimensione

+ Esporta eventi