Caricamento Eventi

← Torna agli Eventi

Riccardo Santolini

Ricercatore presso Università di Urbino

Biologo e libero professionista fino al 2000, si è occupato di valutazione di impatto ambientale, di habitat restoration e di pianificazione delle risorse naturali. Assessore al territorio del Comune di Rimini dal 1995 al 2000.

Professore a contratto di Ecologia presso la Facoltà di Ingegneria Università di Bologna per il corso di laurea in Ingegneria ambientale e del territorio (1999-2002). Ricercatore confermato (Università di Urbino) dal 2000, docente di Ecologia, la sua attività di ricerca riguarda l’ecologia economica ed applicata. Abilitazione Universitaria 2° fascia in Ecologia (2017). Capo delegazione per il MATTM nell’ambito della Convenzione delle Alpi, Piattaforma Reti Ecologiche ed Aree Protette dal 2008 al 2015, ora vice capo delegazione. Componente di Tavoli tecnici presso il MATTM tra cui il Tavolo Nazionale sui Contratti di Fiume e co-redattore delle Linee Guida Nazionali (dal 2012) e il Tavolo di lavoro tecnico Supporto alla redazione di proposte in materia di remunerazione dei servizi ecosistemici e ambientali ex art.70 della LN 221/2015 (2016).

Membro del gruppo di lavoro MIPAAF per il supporto tecnico e redazione di un Documento tecnico sul recupero del costo dell’acqua per il settore agricolo finalizzato alla revisione del “Manuale operativo e metodologico per l’implementazione dell’analisi economica”. Le attività di ricerca riguardano la valutazione ecologico-economica delle funzioni ecologiche (servizi ecosistemici) in relazione alla biodiversità ed ai cambiamenti climatici.

Ha sviluppato la prima valutazione nazionale dei servizi ecosistemici (2012) ed il primo approfondimento sulle aree protette (2014). Si occupa di ecologia del paesaggio e modelli di connettività e funzionalità ecologica. È autore di oltre 200 pubblicazioni.

Prossimi Eventi

  • Non sono stati trovati risultati.